• sei in:
  • » Bilancio Sociale

BILANCIO SOCIALE ANNO 2018-2019

Il Giorno 17 Gennaio 2020 è stato presentato alla cittadinanza il bilancio sociale 2018-2019 delle attività formative.
Un esperimento primo in tutto il Piemonte perché il bilancio è stato redatto interamente dagli alunni del percorso di amministrazione finanza e marketing dell'Istituto.
E primo perché l'istituto si è aperto volontariamente alla cittadinanza, mostrandole i traguardi raggiunti, le attività svolte, le responabilità assunte verso la collettività, un chiaro e forte segnale di trasparenza.

L'evento ha avuto un riscontro più che positivo, come ha dimostrato la folta partecipazione dei cittadini.
Ma non si può non ricordare anche i sinceri apprezzamenti ricevuti dal sindaco, Carlo Bo, e vicesindaco (nonché ex allievo), Emanuele Bolla, in relazione al merito che ha questo Istituto di lavorare ad una innovazione continua per formare cittadini attivi, garantendo loro percorsi di formazione altamente professionalizzanti, equilibrando la competenza, in aula, con l'eperienza durante i periodi di alternanza scuola-lavoro.

E proprio l'alternanza scuola-lavoro (chiamata oggi "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento" o semplicemente PCTO) è uno dei suoi fiori all'occhiello, perché, grazie agli sforzi cominciati anni or sono, oggi l'Istituto può vantare di un rapporto sinergico con oltre 200 aziende e studi tecnici del territorio, traducendo il tutto in una efficienza tale da permettere ai ragazzi qui formati di trovare lavoro in soli 125 giorni dal diploma.

Un ringraziamento è d'obbligo ai ragazzi della classe quarta sezione A, che hanno lavorato alacremente alla redazione e presentazione al pubblico di tale bilancio, e al loro professore Fabio Sansalvadore, docente di Economia Aziendale, per l'efficace supporto.

E ancora si ringrazia la Dirigente scolastica Dott. Valeria Cout che, con il suo impegno costante, ha reso possibile la realizzazione di questo positivo esperimento e la sua presentazione alla collettività.

Ma più di tutti si intende ringraziare i cittadini, per la loro fiducia verso questa Istituzione scolastica e verso tutti coloro che vi lavorano per mantenere alto il suo buon nome.