INIZIO_TESTO_DA_INDICIZZARE
aprile 2016
CLASSI IMPEGNATE IN UN PROGETTO SU PARTECIPAZIONE ATTIVA, CITTADINANZA EUROPEA E PACE
Grazie ad un’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, quest’anno l’Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa (A.PI.C.E.) ha proposto alle scuole un progetto di cittadinanza attiva riguardante il percorso storico dell’ Unione europea, la cittadinanza europea e il tema della pace. Il progetto denominato PACE (Partecipazione Attiva e Cittadinanza Europea), è stato proposto alle classi 3^A e 4^B (indirizzo AFM) e alla 4^C (indirizzo RIM) dell’ I.I.S. Luigi Einaudi.
Durante la prima fase del progetto è stato attivato un ciclo di formazione per i docenti referenti, propedeutico ai percorsi da svolgere all’interno delle classi. Successivamente sono iniziate le attività didattiche con le singole classi. Nei tre incontri che si sono tenuti presso il nostro Istituto con le animatrici di A.PI.C.E., sono stati trattati temi legati all’attualità e alla cittadinanza europea con l’attivazione di specifici percorsi laboratoriali.
Il primo di questi incontri prevedeva una serie di attività legate al tema del percorso storico dell’ U.E: con la guida delle referenti di A.PI.C.E. gli studenti dovevamo collocare cronologicamente alcuni eventi storici riguardanti l’Europa, abbinare l’anno di ingresso nell’ U.E. ai singoli Stati, collocare gli articoli della Carta di Nizza all’interno dei sei capi i cui titoli (Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia) enunciano i valori fondamentali dell'Unione e, infine, rappresentare con un disegno significativo uno dei sei capi a scelta in forma grafica.
In seguito, gli studenti sono stati “protagonisti” nel predisporre una proposta di legge riguardante il tema dell’immigrazione, difendendo le specifiche posizioni prestabilite dal gioco di ruolo per ogni singola squadra in cui la classe è stata suddivisa.
Infine, nel corso dell’ultimo incontro, dopo aver approfondito compiti e funzioni svolte dai vari organi dell’UE, è stata elaborata una proposta di cittadinanza attiva su temi riguardanti la viabilità, l’ambiente, i servizi sociali, la promozione dello scambio tra i giovani e l’intercultura in base a linee guida che sono state fornite dalle animatrici, molto preparate, di A.PI.C.E.
Qui di seguito le foto delle classi che hanno partecipato all'iniziativa.