INIZIO_TESTO_DA_INDICIZZARE
maggio 2017
STUDENTI DELLA "MACRINO" E DELL'"EINAUDI" NEL LABORATORIO DI SCIENZE PER VEDERE IL MONDO AL MICROSCOPIO
"Non metterò mai il mio cuore sotto il microscopio del mondo" cita Oscar Wilde. Il cuore no, ma il mondo sì.
È quanto hanno sperimentato, osservato i ragazzi delle medie Macrino (prima e seconda), seguiti dai docenti Falcone,
Scanavino, Fenoglio, Santucci e Celona con gli studenti del biennio dell'Istituto Superiore Einaudi grazie ai docenti
Pecci, Rubinacci e il tecnico Coppola.
Con l'inizio della bella stagione i due istituti hanno collaborato per un potenziamento delle competenze, secondo il noto
progetto Peer Education, utile per l'orientamento dei ragazzi e lo sviluppo di conoscenze, abilità teoriche e pratiche.
Nel mese di maggio gli studenti della Macrino sono stati ospiti attivi presso i laboratori di scienze dell'Einaudi.
Con entusiasmo e stupore, i ragazzi hanno collaborato osservando al microscopio i numerosi microrganismi dell'acqua di stagno,
di un sottovaso, di un infuso di erba e fieno e del fondo di una fontana pubblica.
Sono stati invitati a compilare una scheda di osservazione dove c’era spazio per disegnare. I ragazzi hanno verificato il
corretto funzionamento del microscopio e l'attrezzatura completa per effettuare una buona osservazione.
Interessante e coinvolgente è stato l'utilizzo di un supporto tecnologico per adattare il cellulare al microscopio per scattare
foto e filmati.
I docenti e i ragazzi coinvolti sono soddisfatti per la buona collaborazione e i risultati ottenuti e si augurano di continuare per il futuro.