INIZIO_TESTO_DA_INDICIZZARE
marzo 2018
PRESTIGIOSO RISULTATO PER L’EINAUDI AL "BUSINESS GAME" DOVE SI SIMULA LA CREAZIONE DI UN'IMPRESA
Un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte dell’IIS
“L. Einaudi” di Alba ha partecipato alla XV edizione di “Crea la
tua impresa”, Business Game strategico organizzato dall’Università
Cattaneo di Castellanza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico
della Lombardia ed inserito tra le iniziative ministeriali di valorizzazione
delle eccellenze. In questa competizione gli alunni sono
chiamati a simulare un’azienda virtuale attraverso un vero e proprio
gioco tattico-strategico, sfidandosi in prove che richiedono capacità
logiche, spirito di gruppo e la voglia di mettersi alla prova come
se fossero dei veri manager. Quest’anno gli studenti
hanno lavorato sul caso di un’azienda tessile fondata alla fine
degli anni ’90 e specializzata nella produzione di jeans. Si è trattato
di una sorta di simulazione di un anno di vita di un’azienda, esempio
di learning by doing interattivo ed innovativo, che ha fornito agli
studenti l’occasione per apprendere e applicare alcuni principi
generali di funzionamento delle imprese. Obiettivo del
gioco è massimizzare il valore dell’azienda, valutato in funzione
di margine operativo, politiche di assunzione, tasso di crescita
degli investimenti e risultati finanziari attraverso un’oculata
gestione degli approvvigionamenti, della produzione, del marketing
e delle vendite. Al concorso hanno partecipato 1464 studenti
di tutta Italia, divisi in 272 squadre. Dopo aver superato
la prima fase, che ha avuto inizio nel mese di gennaio e si è svolta
in tre sessioni on line (in ognuna delle quali i membri del gruppo
hanno preso decisioni per tre mesi), un team dell’”Einaudi” si è
qualificato per la finale, che ha avuto luogo il 15 marzo scorso
presso l’Università Cattaneo. La squadra, accompagnata dalla professoressa
Maria Anna Clerico, era composta da Monica Bonino (V C),
Jiaqi Lin, Nikola Peshovski e Chiara Bongiovanni
(IV A), Martina Battaglino e Alessia Occhetto (IV
B). Al termine di un’agguerrita competizione la formazione
dell’”Einaudi” ha sfiorato il podio, classificandosi quarta alle
spalle di squadre provenienti da Padova, Siracusa e Idro (in provincia
di Brescia). Al di là del risultato prestigioso, si è
trattato di un’esperienza molto utile, che ha permesso ai nostri
ragazzi di applicare le nozioni studiate sui libri di scuola e di
confrontarsi con studenti provenienti da realtà anche assai diverse
dalla loro. “La mattina della finale eravamo agitati
– ha dichiarato Chiara Bongiovanni – non sapendo cosa ci aspettasse,
ma ci siamo fatti forza a vicenda per affrontare la sfida che sarebbe
stata decisiva. Al nostro arrivo siamo stati accolti nei locali
dell’Università già pieni di studenti e siamo stati accompagnati
nei laboratori, dove ci hanno informato sulle modalità di svolgimento
della finale. Tutto era più complicato che nelle fasi eliminatorie
e dovevamo ripartire da zero, ma ce l’abbiamo messa tutta, ottenendo
un risultato superiore alle aspettative, di cui siamo orgogliosi”.
Nella foto il gruppo di studenti dell’Einaudi classificatisi quarti al Business Game con la professoressa Maria Anna Clerico.