INIZIO_TESTO_DA_INDICIZZARE
marzo 2018
UN TEAM DI STUDENTI DELL'INDIRIZZO A.F.M. NELLA FINALE DEL "BUSINNES GAME" DOVE SI SIMULA LA CREAZIONE DI UN'IMPRESA
Giovedì 15 marzo un team di studenti dell’IIS “L. Einaudi” (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing)
sarà alla LIUC – Università Cattaneo di Castellanza per disputare la finale del Business Game strategico “Crea la tua impresa”.
Il concorso promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, è inserito tra le iniziative
ministeriali finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle classi quarte e quinte dello
scuole superiori di tutta Italia.
I ragazzi sono chiamati a simulare un’azienda virtuale attraverso un vero e proprio gioco tattico – strategico,
sfidandosi in prove che richiedono capacità logiche, visione strategica, spirito di gruppo e la voglia di mettersi
alla prova come fossero dei veri manager.
Quest’anno gli studenti hanno lavorato sul caso di un’azienda tessile fondata alla fine degli anni ’90 e specializzata
nella produzione di jeans. Si è trattato di una sorta di simulazione di un anno di vita di un'azienda, esempio di
learning by doing interattivo ed innovativo, che ha offerto agli studenti l’occasione per apprendere ed applicare alcuni
principi generali di funzionamento delle imprese.
Obiettivo del gioco è massimizzare il valore dell’azienda, valutato in funzione di margine operativo, politiche di
assunzione, tasso di crescita degli investimenti e risultati finanziari attraverso un’oculata gestione degli
approvvigionamenti, della produzione, del marketing e delle vendite.
Al concorso hanno partecipato 1.464 studenti di tutta Italia, divisi in 272 squadre.
Il nostro team ha superato la prima fase, che ha avuto inizio nel mese di gennaio e si è svolta in tre sessioni
on line, in ognuna delle quali i membri del gruppo hanno preso decisioni per tre mesi.
Nella finale, presso la sede dell’Università Cattaneo di Castellanza, in provincia di Varese , si sfideranno 48
squadre che simuleranno dodici mensilità, e verranno premiate le migliori scelte strategiche aziendali.
Nella foto gli studenti coinvolti e la Dirigente dell'Einaudi.